ITINERARI DA GUSTARE

In questa pagina trovi itinerari ideati per visitare, scoprire e gustare: monumenti, musei etnografici, aziende e prodotti tipici.

Un invito ad "assaggiare" il territorio novarese.

Ti ho ispirato? Fammi sapere cosa ne pensi, scrivimi!

LE TRADIZIONI CONTADINE E LA VITIVINICOLTURA A ROMAGNANO SESIA

tradizioni contadine e vino a Romagnano Sesia

Romagnano Sesia è una cittadina che conserva un antico nucleo urbano medievale. Da visitare l'Abbazia di San Silano e la così detta "Cantina dei Santi", i resti del ponte medievale, la torre del Pretorio e il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia.

"TRA SACRO E PROFANO" LA BEATA PANACEA E LA MOSTRA DEL VINO A GHEMME

Se amate la confusione delle feste di paese non potete perdere la settimana della mostra mercato del vino e dei festeggiamenti per la beata Panacea.

In quest'occasione le vie del castello-ricetto e la parrocchiale di Ghemme si popolano di curiosi e di fedeli in processione.



RISO, RISAIE E MONDINE: IL MARE A QUADRETTI E IL MUSEO DELLA CASCINA GRAMPA A SAN PIETRO MOSEZZO

risaie del novarese

Quando i campi si riempiono d'acqua e il verde delle piantine di riso comincia a comparire, il paesaggio delle risaie novaresi diventa irresistibile. Per conoscere tutto, ma proprio tutto, su questo prodotto dalle proprietà nutritive eccezionali, visitiamo insieme un'azienda risicola e il suo museo.

ARONA E L'ALTO VERGANTE: DAL SANCARLONE ALLA SAGRA DELLA TRANSUMANZA DI NEBBIUNO

Nebbiuno, transumanza

L'annuale Festa della Transumanza è un evento molto atteso e sempre più popolare nell'Alto Vergante. Nebbiuno si prepara ad accogliere armenti, greggi e pastori, di ritorno dagli alpeggi e diretti verso ripari più caldi per il periodo invernale. Mercatini e castagnata sono lì ad attenderci.



MONUMENTI, PODERI E COLTIVI NELLE TERRE DELLA VALLE PIEMONTESE DEL TICINO

Cameri, villa picchetta e la valle dei fiume Ticino

Interessanti architetture, dal fascino antico, costellano il territorio della Valle Piemontese del fiume Ticino. Sono diversi i percorsi possibili, da fare in bicicletta o con lunghe passeggiate a piedi, per scoprire monumenti nascosti e antichi poderi. Proposta adatta agli amanti della natura e della fotografia.

"ORA ET LABORA" ALLA SCOPERTA DI ABBAZIE, ORATORI E CAMPI DI RISO DEL NOVARESE

Appuntamento al casello Biandrate-Vicolungo, per muoverci poi tra i centri rurali di San Nazzaro Sesia, Casalbeltrame, Casalvolone e San Pietro Mosezzo. Un tour per scoprire tutto di questo territorio, tra architettura, arte e natura... e c'è anche il tempo per lo shopping!



 

Vanessa Mineo

guida turistica e accompagnatore turistico

visite guidate per singoli e gruppi

info@guidaturisticanovara.it

tel.: 338 4824750

P.Iva 02599540032