GALLIATE TRA ARTE, NATURA E STORIA

A pochi chilometri dal capoluogo incontriamo Galliate, cittadina compresa nell'area del Parco Naturale Piemontese della Valle del Ticino. A Galliate è possibile visitare il castello visconteo-sforzesco e altri interessanti monumenti di grande pregio storico-artistico.

Durata della visita: giornata intera

Costi e prenotazioni: info@guidaturisticanovara.it

 

CASTELLO VISCONTEO SFORZESCO

Uno dei castelli più belli e meglio conservati dell'intero territorio novarese. Divenuto dimora di caccia per volere di Galezzo Maria Visconti, il castello fu in seguito concesso in feudo agli Sforza di Caravaggio fino a quando, alle soglie del XIX secolo, l'ultimo erede della famiglia lo vendette a più privati.

Oggi in parte proprietà del Comune di Galliate, il castello ospita al suo interno il Museo d'Arte Contemporanea dedicato all'opera dell'artista astratto-concreto Angelo Bozzola, oltre che una sala museo dedicata allo storico pilota galliatese Achille Varzi.

PARCO NATURALE PIEMONTESE DELLA VALLE DEL TICINO

Galliate è un comune compreso nel Parco Naturale Piemontese della Valle del Ticino. A pochi km dal centro è possibile raggiungere il Parco e sostare per il pranzo presso la storica area attrezzata delle Sette Fontane. Dall'area attrezzata, attraverso sentieri ben segnalati, è possibile addentrarsi nel parco e raggiungere le sponde del fiume azzurro, il Ticino.

SANTUARIO DEL VARALLINO

La chiesa campestre di San Pietro in Vulpiate, anche nota come Santuario del Varallino, può essere considerata, al pari di numerosi e antichi oratori campestri, un prezioso gioiello della pianura novarese. Al suo interno, le dieci cappelle a raggiera del santuario sviluppano, attraverso numerose pitture e sculture, un tema devozionale tipico delle aree montuose prealpine, quello cioè dei Sacri Monti. Il nome stesso del Santuario sottolinea la similitudine con il Sacro Monte di Varallo Sesia, qui reinterpretato in scala decisamente ridotta.

Inoltre da Galliate è possibile sviluppare un itinerario che comprenda Novara e altre magnifiche raltà della bassa novarese, oppure raggiungere il Lago Maggiore o il Lago d'Orta.


GALLERIA FOTOGRAFICA